Sala Baganza è un comune a pochi chilometri da Parma, una città dalle molteplici sfaccettature, che eccelle in tanti e differenti campi, che vi faranno innamorare di questo territorio. Arte e cultura permeano il capoluogo e la provincia, non a caso Parma è Capitale della Cultura Italiana per il 2020, ed è una città ricca di storia, testimoniata dai molti palazzi, monumenti e chiese che è possibile incontrare anche solo passeggiando per il centro storico.

Ultimo, ma non per importanza, motivo per cui visitare Parma è un piacere, sono le prelibatezze culinarie che è possibile gustare in città, come in provincia. L’Emilia, non è una novità, è una delle Regioni italiane in cui si mangia meglio al mondo: e dopo una giornata di passeggiate e visite ai tanti luoghi d’interesse, cosa c’è di meglio che assaporare la gastronomia locale?

Se avete deciso di visitare la provincia di Parma e di soggiornare a Sala Baganza, ecco qualche sito di grande fascino che dovete assolutamente visitare.

Sala Baganza.

Sala Baganza, comune che ospita l’Hotel Maris, è un comune di poco più di 5.500 abitanti, un luogo tranquillo e rilassante, appoggiato sul torrente Baganza, e dal quale è facilissimo raggiungere Parma, che dista appena 13 chilometri. Questa zona, a sud del capoluogo principale, è conosciuta principalmente per la sua offerta eno-gastronomica, assolutamente di pregio: in questo territorio si producono alcuni prodotti rinomati a livello mondiale, come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e il vino Malvasia.

Sala Baganza offre anche spunti storici e culturali, sia dal punto di vista religioso, che militare, che naturale. Tra le principali chiese da visitare ricordiamo la Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo, la Pieve di San Biagio, la Chiesa di San Vitale e quella di San Nicolò. Il simbolo indiscusso di Sala Baganza, però, è senza dubbio la Rocca Sanvitale, situata proprio al centro dell’abitato. A fianco dell’edificio, interessante esempio di fortezza del XIII secolo, vi è un ampio giardino storico, detto “Giardino dei Melograni”, caratterizzato dall’ampia vasca circolare centrale e contenente al suo interno un meraviglioso campo da golf: un’autentica immagine da copertina di Sala Baganza.

Da citare, per effettuare rilassanti e affascinanti passeggiate nella natura, è il parco naturale regionale dei Boschi di Carrega, un’area naturale protetta dalla superficie di circa 2.000 ettari. Al suo interno, inoltre, troviamo il Casino dei Boschi, un immenso edificio dalle eleganti forme neoclassiche.

Cosa vedere a Parma.

 

Il cuore di Parma da oltre mille anni è la bellissima Piazza del Duomo, che ospita la principale chiesa della città, in stile romanico, ossia la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il suo Battistero, oltre che il Palazzo Vescovile. A pochi passi dalla piazza, troviamo sia la Galleria Nazionale, nella quale sarà possibile incantarsi di fronte alle opere di Leonardo Da Vinci, Guercino, Van Dyck, Erasmo da Rotterdam, Hans Hoblein e tanti altri ancora, che il Monastero di San Giovanni Evangelista. Nelle immediate vicinanze, nel Palazzo della Pilotta, si trova il Teatro Farnese, un’immensa struttura in legno capace di ospitare addirittura battaglie navali. E dopo tutto questo visitare, superato il torrente Parma, ci si potrà riposare all’ombra delle fronde degli alberi del grande Parco Ducale, un’oasi di verde e pace, ma a pochi passi dal centro storico della città.

Per tutto il 2020, anno in cui la città è Capitale della Cultura Italiana, a Parma si potranno assistere tanti e differenti eventi, che abbracceranno l’arte e la cultura, in ogni sua forma. Il fitto programma è la perfetta occasione e la cornice ideale per gustare i prodotti e i piatti tipici della tradizione parmigiana ed emiliana, prelibatezze riconosciute a livello internazionale, che potrete trovare anche nel ricco menù offerto dal ristorante dell’Hotel Maris di Sala Baganza

Chinese (Simplified)EnglishFrenchItalianRussianSpanish